sabato 1 novembre 2008

La Banda Baader Meinhof

Germania



Durata: 2h e 30'
Genere: Drammatico
Regia: Uli Edel



Anno: 2008



Trama:


Germania Occidentale, Anni 70, la giornalista di sinistra Ulrike Meinhof, si unisce al gruppo armato dei ribelli Gudrun Ennslin e Andreas Baader per combattere l'altra faccia del Nazismo: l'imperialismo Americano radicato e sostenuto dalle istituzioni tedesche ancora filo-naziste. I 3 fondano la RAF ( Red Army Faction ) per combattere il potere nel loro paese. Preso da una storia vera.


VOTO: Davide 8.5 - Valentina 7.5


Recensione de LA BANDA BAADER MEINHOF a cura di Davide

Grazie al regista Uli Edel, approda al cinema la storia dell’organizzazione terroristica Tedesca di estrema sinistra Rote Armee Fraktion ( RAF ) che portò morte, sangue e paura per le strade della Germania post- Nazista; dai primi anni Settanta, anno di fondazione, fino alla fine degl’anni Novanta, quando con un comunicato pubblico cessò di esistere ufficialmente la RAF.
Uli Edel per la realizzazione di questo film si è ispirato all’omonimo romanzo di Stefan Aust, videoraccontandoci le gesta di Andreas Baader, Ulrike MeinHof e Gudrun Ennslin, snocciolando egregiamente i motivi che hanno spinto i tre a formare il gruppo estremista portandoci a vivere intensamente ogni attimo della loro rivoluzione.
Ciò che mi ha esaltato durante la visione di questa pellicola è stata la capacità del regista di creare un ottimo prodotto di assemblaggio tra parti ottimamente recitate da attori, a me sconosciuti ma comunque perfetti nelle loro parti, con pezzi di storici di repertorio. Il risultato è semplicemente fantastico .
Ed è sorprendente come in sole due ore e mezza di film, Edel riesca a far captare al pubblico l’ideologia, le convinzioni e le motivazioni che hanno spinto alla nascita di questo gruppo armato.
Riuscendo con abile maestria a dipingere un quadro perfetto in tutte le sue sfaccettature della situazione socio-politica di quella Germania messa in ginocchio da atti terroristici di un certo peso, influenzando parecchio anche la situazione Europea soprattuto Italiana dell'epoca, vedi Brigate Rosse, con cui la RAF aveva intrecciato ottimi rapporti.
Edel riesce a far catapultare direttamente lo spettatore per le vie di Berlino tra manifestanti, rivolte e attentati terroristici…facendoci vivere i centocinquanta minuti tutti d’un fiato.

Ottimo Film, deciso ed emozionante, peccato che non sia stato sponsorizzato molto, non dico per sbancare i Box - Office ma sicuramente è un prodotto che può essere utile a molta gente ad aprire gl’occhi su tematiche che vengono messe ai margini della società volutamente! Avvenimenti storici lasciati ai ricordi della mente per far si che poi più nessuno se ne ricordi.
Un grazie speciale va ad Edel che ci ha rinfrescato la memoria, a mio parere, con una pellicola promossa pienamente restando in attesa della vendita del DvD che finirà direttamente nella mia collezione.

Nessun commento: