mercoledì 26 novembre 2008

Giù Al Nord


Francia



Durata: 1h e 45'
Genere: Commedia
Regia: Dany Boon



Anno: 2008




Trama:


Philippe ( Kad Merad ), Julie e figlio formano una graziosa famigliola che vive tranquilla nel sud della Francia, lei però soffre di depressione e Philippe, funzionario delle poste, per la felicità della moglie chiede il trasferimento in Costa Azzurra.
Lui per ottenere quel posto si finge disabile ma l'inganno viene scoperto subito e per punizione viene spedito a Bergues, cittadina nel Nord della Francia. Tutto questo è un dramma perchè per i Sudisti il Nord è la trasposizione dell'inferno in terra.


VOTO: Davide 6.5 - Valentina 7


Recensione GIU' AL NORD a cura di Davide

Dany Boon e la sua ciurma riesce, almeno in Francia, a far quasi affondare il colossal di James Cameron “Titanic” piazzandosi con “Giù al Nord “ al secondo posto come film d'oltralpe più visto di tutti i tempi. La ricetta del successo? Scherzare sui pregiudizi nazionali tra Nord e Sud ( non troppo diversi dai nostri ) e su i luoghi comuni radicati nella cultura Francese…rendendo questo film una commedia vivace e davvero esilarante.

Il titolo originale è " Bienvenue chez le Ch’tis " che all’incirca dovrebbe essere " Benvenuti tra i terroni del Nord ", ma italianizzato per correttezza in " Giù al Nord ".
In Francia è stato davvero un successo incassando la cifra record di 110 milioni di euro ( incassi mai raggiunti per un film transalpino ).
Il confronto con noi Italiani è immediato dove abbiamo un occhio di riguardo per discriminare il Mezzogiorno, mentre in Francia è tutto per il Nord : Pioggia ogni giorno, Una regione abitata da persone rozze e dedite all’alcol che parlano un dialetto incomprensibile queste sono alcune delle principali " colpe" del Nord.

Il protagonista Philippe ( Kad Merad ), direttore di un ufficio postale, per aiutare la moglie che soffre di depressione trucca le carte per ottenere un trasferimento in Costa Azzurra, scoperta la truffa viene si trasferito ma non nel posto dei suoi desideri ma bensi a Bergues nel Nord profondo di Francia.

Terrorizzato all’idea, si dovrà però ricredere quando approfondirà l’amicizia con il postino del paese Antoine ( Dany Boon ) che come tutti gli abitanti della zona parla un dialetto assurdo storpiando ogni parola, infatti la sequenza dell’incontro tra i due è davvero comica, uno scambio serrato di battute da piangere dal ridere ( immagino che sia stata dura la vita per i nostri traduttori! ).

Ma passati i primi giorni in quel di Brugers - Philippe scoprirà che i soli pregiudizi non posso influenzare e modificare la realtà, e si chiederà come avrà mai fatto prima, nella sua vita, senza di loro, riscoprendo cosi l’amore per sua moglie e la sua famiglia.
Secondo me la commedia più divertente e intelligente del 2008, sicuramente…Da vedere!PISCIOTTI!

Nessun commento: