lunedì 17 novembre 2008

Thank You For Smoking


USA


Durata: 1h e 32'
Genere: Commedia
Regia: Jason Reitman


Anno: 2006



Trama:


Nick Naylor ( Aaron Eckhart ) gestisce le pubbliche relazioni di una delle aziende più importanti nella produzione di tabacco la Big Tobacco. Il suo lavoro va controcorrente, lui difende i diritti dei fumatori e delle aziende prodruttrici di sigarette. Questo lo porterà a scontrarsi con salutisti incalliti e con il governatore del Veermont, che lotta con tutte le sue forze per far apporre la scritta " Poison" ( veleno ) sui pacchetti di sigarette. Nick partirà al contrattacco con una controffensiva a 360° .


VOTO: Davide 6.5 - Valentina 6/7

Recensioni di THANK YOU FOR SMOKING a cura di Davide

Thank You For Smoking” è un film del 2006 del regista Jason Reitman, commedia irriverente e Politically Scorrect sul mondo del tabacco. Questo lungometraggio è tratto dal romanzo omonimo di Christopher Buckley.
Il protagonista assoluto della pellicola è il più che convincente Nick Naylor al secolo Aaron Eckhart ( Harvey Dent ne Il Cavaliere Oscuro ), la strabiliante abilità del personaggio da lui interpretato è la sua straordinaria e convincente dialettica grazie alla quale riesce a convincere chiunque abbia davanti sulla veridicità delle sue parole.
Ottimo padre, separato e venerato dal figlio, Naylor ha come unici amici due rappresentanti, rispettivamente dell’industria delle armi e dell’alcol, il trio si è soprannominato MDM cioè Mercanti Di Morte, i tre s’incontrano settimanalmente al pub per pianificare le loro strategie difensive su i continui attacchi della società e per lodare i risultati da loro ottenuti, tutto in modo estremamente sarcastico e scorretto.

Il film è un mix di genialità, sarcasmo e ironia dimostrando che quando vuole l’America riesce a prendersi gioco, fin troppo bene di se stessa e dei suoi stereotipi…facendo riflettere su gli evidenti limiti della mentalità radicata nella società statunitense.
Una società Americana contraddittoria e facilmente influenzabile da chiunque, basta che sia un abile oratore; come dice Nick NaylorChi riesce ad argomentare meglio le proprie opinioni ha sempre ragione” riuscendo a plasmare a proprio piacimento le menti troppo credulone della gente, quelle stesse persone che magari un attimo prima ti venerano e subito dopo ti mettono alla gogna.

Un film audace e divertente, laddove per tutta la durata del film si parla di tabacco e tabagismo ma verosimilmente non si vede una sigaretta accesa.
Da segnalare i dialoghi intelligenti e riflessivi dei tre amici MDM e quelli tra Naylor e il senatore Ortolan Finistirre, sostenitore del colesterolico formaggio del Vermont. Consigliata la visione….non nuoce alla salute…

1 commento:

Davide - Valentina ha detto...

« Io non nascondo la verità: la filtro! »
(Nick Naylor)