giovedì 13 novembre 2008

Wall - E

USA


Durata: 1h e 38'
Genere: Animazione
Regia: Andrew Stanton


Anno: 2008



Trama:


Wall-E è un robot programmato per ripulire la Terra da tutti i rifiuti prodotti dal genere umano. Terra ormai deserta e abbandonata, e in questo ambiente desolato passa la sua esistenza solitaria Wall-E, tra cimeli dei secoli passati e musical.
Fino a quando arriva EVE, sofisticato robot – sonda, inviato sulla Terra dalle generazioni successive dei Terrestri.
EVE ha una missione ben precisa che si scopre nel momento in cui Wall-E dona una piantina alla sua amica. Infatti il sofisticato robot ha lo scopo di trovare forme di vita sul pianeta e Wall-E con questo regalo le darà un grosso contributo a portare a termine la direttiva.
Ma una volta immagazzinato il vegetale, EVE viene recuperata dalla sonda madre, e Wall-E non potrà far altro che seguire la sua amata nello spazio più profondo.


VOTO: Davide 6.5 - Valentina 6/7

Recensione WALL-E a cura di Davide

All’inizio fu Toy Story con cui la Pixar rivoluzionò il mondo dell’animazione con l’avvento del 3-D digitale, poi ci fu il successo di capolavori come “Alla Ricerca di Nemo”, “Monsters & CO” e “Cars” per arrivare fino ad oggi con l’uscita nelle sale di “Wall-E”.
Con il tenero robottino, tanto somigliante a “Numero 5” di “CortoCircuito”, la Pixar ha voluto voltare ancora una volta pagina proponendoci non la solita animazione, ma aprendo uno spazio anche per i più grandi trattando tematiche strettamente attuali.
Cosi la Pixar attraverso il suo staff ha voluto puntare il dito contro il consumismo sfrenato degl’ultimi anni e su i danni che esso ci procurerà se non vi poniamo limiti, sensibilizzando tutti, dai più piccoli ai più grandi, sul problema dell’inquinamento ambientale senza però trascurare lo spettacolo, affascinandoci con una storia d’amore cosmica, tra stelle e pianeti.
Il Cartoon descrive gli abitanti della terra come una società obesa e rimbambita dalla TV costretta a scappare dal pianeta reso inabitabile dalla montagne immense di rifiuti, girovagando per lo spazio su la superlussuosa astronave chiamata AXIOM.
Wall – E è l’ultimo robot della sua specie, quindi trascorre un esistenza solitaria tra i rifiuti e ha come unico amico uno scarafaggio, il suo passatempo è collezionare oggetti strani dell’epoca passata e vedere il musical “Hello Dolly” su una vecchia VHS, ebbene si il nostro simpatico robottino è riuscito a sviluppare un intelligenza ed è arrivato a provare sentimenti, sa cos’è l’amore e lo scoprirà ben presto.
Una curiosità emerge dalle parole di Stanton che dichiara di aver preso ispirazione da film cult del passato come “2001 – Odissea nello spazio”, “Alien”, “Guerre Stellari”, “Blade Runner” e “Incontri Ravvicinati del 3° Tipo”, per la realizzazione di Wall - E.
Film che gli hanno trasmesso sensazioni forti “Mi hanno fatto convincere, come se fosse realtà che non siamo soli nell’universo, e con Wall – E volevo trasmettere le stesse cose che ho provato io durante la visione di queste pellicole".

Niente da dire, il cartoon è riuscito bene, e devo anche ammettere che all’inizio ero davvero scettico sulla visione, mi preoccupava il fatto che per almeno ¾ di film ci sia l’assenza di dialoghi ma solo rumorini elettronici emessi dai nostri eroi, ma poi la curiosità è stata troppa se aggiungiamo la coincidenza che all’UciCinemas lo proponevano a 3 euro, non ho potuto lasciarmelo sfuggire e alla fine ne sono rimasto abbastanza soddisfatto, poi il tormentone del robottino programmato per pulire che impazzisce dietro a Wall – E , merita di essere visto.

Nessun commento: