lunedì 22 settembre 2008

Tutta la Vita Davanti

Italia



Durata: 1h e 57'
Genere: Commedia
Regia: Paolo Virzi'



Anno: 2008



Trama:


Marta ( Isabella Regonesi ) da poco laureata in Filosofia si cimenta da subito nella ricerca di un posto di lavoro, ma dopo tanti " Le Faremo Sapere" e attraverso svariate vicissitudini si ritrova a lavorare nel Call-Center della Multiple - azienda che commercializza depuratori d'acqua-.
Cosi facendo Marta si ritroverà fagocitata nel mondo surreale della Multiple e del precariato.


VOTO: Davide 6.5 - Valentina 7-


Recensione TUTTA LA VITA DAVANTI a cura di Davide

La pellicola “TUTTA LA VITA DAVANTI” vincitrice del Nastro d’Argento 2008 come miglior film e della Ciliegia d’Oro al Festival Cinematografico della Cerase è una tragicommedia del regista Paolo Virzi’ che si è liberamente ispirato al libro di Michela MurgiaIl Mondo Deve Sapere” .
Nella sua pellicola, Virzi’ tratta le ansie, le paure, le preoccupazioni dell’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani, dove sindacati “ solo parole e pochi fatti" e datori di lavoro senza scrupoli sono all’ordine del giorno.

La tematica calda del precariato in Italia è stata trattata da Virzi’ con abilità, senza mai cadere nel banale dell’analisi analitica del problema e riuscendo in chiave agrodolce, quasi grottescamente, a non risultare mai scontato e senza cadere in troppa compassione verso il “giovane precario”.
Virzi’ ci rappresenta un mondo non troppo lontano dalla realtà, dove sms la mattina da parte dei datori di lavori e coreografie da villaggio turistico sono divenuti strumenti aziendali motivazionali. Alla Multiple come nella realtà si passa dalla consegna di premi per i migliori ad eliminazioni e umiliazioni pubbliche per chi non è in grado di mantenere livelli di produttività alti, tutto come in una sorta di Grande Reality Show Aziendale.

Ma questo vortice che risucchia i giovani d’oggi, giustamente come viene ripreso dal film di Virzi’, non risparmia neanche i datori di lavoro.
Nel nostro caso, Claudio e Daniela (Massimo Ghini e Sabrina Ferilli) sono cosi tanto preoccupati del loro futuro e ossessionati da un passato che ritorna sempre alla memoria che vengono trascinati in una folle disperazione.

Come Paolo Virzi’ è riuscito a scovare Corrado Fortuna in My Name is Tanino, in Tutta la Vita Davanti ha il merito di aver lanciato la giovane e talentuosa Isabella Ragonesi. Bisogna dire che è un ottimo Talent-Scout, riesce sempre a trovare facce nuove e di talento che si addicono benissimo alla parte.
A completare il cast di Tutta la Vita Davanti attori di autentico valore come E.Germano e V.Mastrandrea.

Nel dettaglio il cast:

Valerio Mastrandrea fa la parte del sindacalista solo ideali, Giorgio Conforti; presente anche Micaela Ramazzotti, nella parte struggente della madre assente e superficiale, Sonia; un ottimo e intenso Elio Germano nella fantastica interpretazione di Lucio 2; Sabrina Ferilli alias Daniela, che ci degna di una buona prova di maturità ( finalmente ) abbandonando per una volta l’incasso facile dei cine-panettoni e infine la buona prova di Isabella Ragonesi, debuttante dal viso acqua e sapone nella parte di Marta la classica ragazza della porta accanto, laureata e sognatrice.
E come lei sogno anche io un mondo spensierato dove tutti la mattina mentre vanno al lavoro sono felici e ballano tutti insieme in una grande coreografia le canzoni dei Beach Boys…Sarebbe tutto più bello.
In conclusione possiamo iniziare a pensare che il cinema Italiano stia mutando e pian piano tornando quello di valore che tanto ci hanno invidiato al di fuori del confine negl’anni passati ritornando a vantarci degl' ottimi attori di Casa Nostra.

Nessun commento: