sabato 27 settembre 2008

Demolition Man

USA



Durata: 1h e 54'
Genere: Fantascienza
Regia: Marco Brambilla


Anno: 1993



Trama:

Los Angeles, 1996 - Il poliziotto John Spartan ( Sylvester Stallone ) - chiamato " Demolition Man " - nel tentativo di catturare Simon Phoniex ( Wesley Snipes ), uccide involontariamente trenta civili presi in ostaggio dal criminale.
Entrambi, vengono arrestati e condannati a scontare settanta anni di ibernazione.
Ma nel 2032 il mondo è sotto la dittatura di Cocteau e, per eliminare i ribelli - chiamati Scraps - nostalgici del XX secolo, fa scongelare Phoniex.
Errore!Perchè Simon Phoniex ci mette poco a rigettare la città di San Angeles nel caos...e solo uno può fermarlo...Demolition Man...


VOTO: Davide 6.5


Recensione DEMOLITION MAN a cura di Davide

La mia votazione sufficiente è più un voto nostalgico che per l’effettiva validità del film, questa pellicola del ’93 non sò per quale motivo è stato per molti anni, in adolescenza, uno dei miei film preferiti; c’era qualcosa che mi attraeva nel ruolo del psicopatico Simon Phoniex ( Wesley Snipes ) antagonista di John Spartan ( Sylvester Stallone ).
Non mi perdevo una programmazione in televisione ai tempi e anni dopo l’ultima visione sul piccolo schermo ho deciso di rivederlo e con il sennò di poi….posso dire che non è poi un gran film. Erano anni d’oro i primi del ‘90 per Stallone e CO. tanto che si potevano permettere quasi qualsiasi copione.
Anni d’oro anche per Schwarzenegger, menzionato in una battuta nel film da Stallone, che anni dopo l’ibernazione se lo ritrova Presidente degli Stati Uniti con tanto di biblioteca presidenziale a lui dedicata. ( Stallone ha dedicato questo simpatico pensiero all’amico Arnold per le sue ambizioni politiche. Battuta poi rivelatasi profetica visto che è diventato governatore della California. )
Prima pellicola Hollywoodiana per il regista di casa nostra, Marco Brambilla che successivamente a Demolition Man non è che ci abbia regalato altre “ perle ” cinematografiche che ce lo facciano ricordare con piacere, per l’esattezza solo altri due film “ Una Ragazza Sfrenata ” nel ’97 e “ Dinotopia ” nel 2002.
Nel cast anche una bella e giovane Sandra Bullock, che s’impegna in una simpatica scena di sesso virtuale con il macho Stallone, simpatico siparietto a ravvivare un parte del film parecchio noiosa.
Un film da ricordare più per le gesta atletiche dei nostri eroi che per la suspance dell’azione di cui il film è quasi privo. Ormai, un REPERTO STORICO!...SUPERATO

Nessun commento: