venerdì 19 settembre 2008

300



USA

Durata: 1h e 56'
Genere: Fanta-Storico
Regia: Zack Snyder


Anno: 2006


Trama:


Re Leonida ( Gerard Butler ) per la libertà del suo popolo e di Sparta decide di non sottomettersi a Serse ( Rodrigo Santoro ) - Dio-Re Persiano - alla conquista del Mondo e della Grecia.
Cosi, Re Leonida e 300 valorosi Spartani partono per le Termopili per sfidare l'imponente armata Persiana.


VOTO: Davide 8.5


Recensione 300 a cura di DAVIDE




Frank Miller, dopo la perla cinematografica “ Sin City “ del 2005 in collaborazione con il regista Robert Rodriguez, con cui ha rivoluzionato in modo geniale la trasposizione sul grande schermo delle tavole a fumetti, ci delizia la vista con un altro capolavoro, “300”, questa volta in coppia con Zack Snyder.
300 è un epic – fantasy tratto sempre dalle straordinarie tavole del fumettista, dove la storia è basata sulla battaglia delle Termopili del 480 A.C in cui Re Leonida e 300 valorosi spartani, per tre giorni riuscirono a tener testa all’esercito persiano del Re Serse.
L’ispirazione di Miller nacque da piccolo, quando nel 1962 vide “ The 300 Spartans ” e ne fu subito affascinato, innamorandosi dei valori di quel popolo.
Questa è l’epica vicenda tratta dai libri di storia ora filtriamola e rielaboriamola attraverso la sua mente geniale , il risultato è 300; costumi sgarganti, animali fantastici e violenza estrema.
Il suo intento non è stato fare un film sulla rappresentazione della storia ma sulla voglia di trasmettere un ideale. L’idea di come pochi riuscirono a tenere testa a molti, ad un armata pazzesca dove la proporzione era uno spartano contro centomila persiani, per tre lunghi giorni, tutto con la sola forza di volontà e dell’orgoglio e il senso di appartenenza ad un territorio che solo con la morte avrebbero ceduto ad altri.
Effetti speciali straordinari, scene di battaglia rese incredibili da scontri mozzafiato, con una voce narrante che non ti fa distogliere l’attenzione da ciò che ci accade davanti facendoci rimanere incollati alla poltrona per tutti i 120 minuti.
Un Gerard Butler superlativo nella parte del leggendario Leonida, forse il suo personaggio eccede troppo in retorica e filosofia con le sue battute, ma tutto ciò è irrilevante ai fine dello spettacolo lasciando spazio all’esaltazione dei sensi tra orge di mutilazioni e sangue.
Forse hanno esagerato nel rendere troppo effeminato il Dio-Re Serse al secolo Rodrigo Santoro un gigante di due metri tutto orecchini e atteggiamenti omossessuali.
Nel complesso un gran bel film, entrato di diritto nella classifica dei miei film preferiti, è una spanna sopra le altre pellicole tratte da fumetti per il suo modo innovativo e visionario fino ad oggi a noi spettatori sconosciuto di rappresentare le graphic novel, e fremo dalla voglia di vedere “ The Watchman” di Snyder tratto dalle tavole di Alan Moore ( V for Vendetta ) a detta di alcuni il miglior fumetto della storia e a dicembre 2008 Frank Miller direttamente dietro la macchina da presa in “ The Spirit ”.

Si prospettano grandi cose da entrambi….BUONA VISIONE!


2 commenti:

Davide - Valentina ha detto...

Non è la paura a governarlo, ma solo una cresciuta percezione delle cose: l'aria fredda nei polmoni, i pini piegati dal vento della notte che incombe. Le sue mani sono ferme. La sua forma: perfetta.

Il lupo comincia a girare intorno al ragazzo. Artigli di acciaio nero. Pelo scuro come notte. Occhi rossi di fuoco: gioielli dalle cave dell'inferno

Spartani! Preparate la colazione e mangiate tanto, perché stasera ceneremo nell'Ade! (Leonida)

paolo ha detto...

moooltissima fatica con sto film.

infine fui lieto d vederlo solo per melio capire 299 + 1, fumetto d Leonardo Ortolani..

http://sce2008.blogs.caritas.it/2008/04/29/serate-cinema/