sabato 6 settembre 2008

Kung Fu Panda



USA

Durata: 1h e 32'
Genere: Animazione
Regia: John Stevenson - Mark Osborne

Anno: 2008


Trama:

Il sogno di Po è diventare un maestro di Kung Fu, e il suo momento sembra arrivato quando la Valle della Pace è minacciata dal temibile e famigerato Tai Lung.
Po verrà nominato casualmente Guerriero Dragone ma il suo maestro Schifu vedendo le sue "forme" non tanto agili e scattanti farà di tutto per fargli cambiare idea.
Ma Po è "tosto" e in "tostaggine" non ha eguali...

VOTO: DAVIDE 8 - VALENTINA 8

Recensione di KUNG FU PANDA a cura di Davide


Finalmente è arrivata nelle sale l’ultima fatica della DreamWorks e dopo i capolavori animati Shrek e Madagascar il “ Panda-Monio” può iniziare.
L’attesa era tanta, la pubblicità, i cartonati e i trailer di questo cartoon-movie si vedevano nella sale già dalla stagione invernale scorsa…e alla fine è arrivato!!!
Scalando tutte le classifiche ai botteghini e portando nelle casse della DreamWorks milioni di euro, Kung Fu Panda riporta al cinema le famiglie e non solo, perché questa pellicola è stata ideata non solo per i bambini ma anche per gli adulti, strada che negl’ultimi anni era già stata intrapresa per altre pellicole.
Po è un grosso e goffo giovane panda, il cui padre, un volatile ?!?!? gestisce un ristorante in paese la cui specialità sono i Noodles cucinati secondo un antica ricetta segreta.
Ma Po ha ben altro per la testa lui vuole diventare un maestro di Kung Fu, e un giorno, casualmente verrà scelto dal Maestro Ooway, saggia tartaruga, come Guerriero Dragone e dovrà difendere insieme ai Furios Five ( mitici guerrieri Kung Fu ) la Valle della Pace dalla cattiveria travolgente e dalla sete di vendetta di Tai Lung.
La prima sequenza bidimensionale che ci introduce nei pensieri e nei sogni di Po, è coinvolgente e ricca di comicità, ricorda le vecchie pellicole orientali sul Kung Fu ( scene rallenty, cambi immagini repentini ).
Mi fa venire in mente il capolavoro di TarantinoKill Bill – dove il regista riprende la stessa tecnica per il suo film.
Anche il maestro Shifu ricorda il Pai Mei di Kill Bill, ma con la saggezza del Maestro Yoda di Star Wars. DAVVERO UN BEL MIX!
La simpatia travolgente di Po è la voce di Fabio Volo, a me non particolarmente gradito come personaggio ma devo dire che ci sta a pennello e la sua prova di doppiaggio è totalmente valida.
Un film dalla morale esplicitamente chiara, ogni bimbo o adulto si può identificare nel nostro Po, e sentirsi inadeguato al sogno che rincorre dentro sé, ma dalle nostre imperfezioni e inadeguatezze possiamo tirare fuori una forza a noi sconosciuta per far venire fuori i nostri innumerevoli pregi, e non c’è ricetta segreta o mistici segreti Kung Fu ma solo noi stessi.

Il passato è storia, il futuro è mistero, ma oggi è un dono. E’ per questo che si chiama presente


Non potevo riportare il dialogo iniziale :


Voce narrante: La leggenda narra di un guerriero leggendario la cui abilità nel Kung Fu è materia di leggenda. Viaggiava per il paese in cerca di degni antagonisti...

Un bue guerriero [rivolto a Po]: Vedo che ti piace mordere... Forse dovresti mordere la polvere!

Voce narrante: Il guerriero non disse nulla... Aveva la bocca piena. Poi inghiottì... e poi parlò.

Po: Basta parlare, combattiamo!

Voce narrante: Era così micidiale che i suoi nemici venivano accecati dall’abbaglio di tanta miticità!

Gatto: I miei occhi!

Coccodrillo: Troppo mitico!

Coniglietta: E attraente!

Coniglio: Come possiamo ripagarti?

Po: Non c'è prezzo per la miticità... neppure per l’attraenza.

Voce narrante: Per quanti nemici affrontasse nessuno lo eguagliava in tostaggine. Mai prima di allora c’era stato un panda tanto temuto e tanto amato. Persino i più eroici eroi di tutta la Cina, i 5 cicloni si inchinavano davanti a questo grande maestro.

Scimmia: Spaparanziamoci...

Po: Concordo.

Voce narrante: Ma lo spaparanzo doveva attendere, perchè quando affronti diecimila demoni del Monte Demone, c’è una sola cosa che conta ossia...


3 commenti:

Davide - Valentina ha detto...

Maestro Oogway

Ieri è storia,domani è mistero,ma oggi è un dono...per questo si chiama presente!

Davide - Valentina ha detto...

Po

Non c'è prezzo per la miticità e neanche per l'attraenza



Narratore

Per quanti nemici affrontasse, nessuno lo eguagliava in tostaggine

Davide - Valentina ha detto...

Nel sogno...

Scimmia: "Spaparanziamoci."
Po: "Concordo."
Narratore: Ma non c'era tempo per lo spaparanzo...

padre di Po
...erediterai il ristorante da me, come io lo ereditai da mio padre, che lo ereditò da suo padre, che lo vinse all'amico giocando a majong.


padre di Po
Noi siamo spaghettinari! Il brodo ci scorre nelle vene...