lunedì 8 settembre 2008

La Promessa dell'Assassino



Canada - USA - Gran Bretagna


Durata: 1h e 36'
Genere: Thriller
Regia: David Cronemberg


Anno: 2007


V.M 14 anni



Trama:

Anna Kitrova ( Naomi Watts ) lavora presso l'ospedale di Londra nel reparto maternità. Una sera viene ricoverata con urgenza una ragazza dell'est europa, che successivamente morirà di parto. Anna troverà negli effetti della ragazza un diario,lo leggerà con l'intento di trovare la provenienza della ragazza, ma scoprirà dettagli scomodi sulla gang mafiosa Vory V Zakone, che fa capo a Seymon ( Armin Mueller-Stahl ) , russo proprietario di un lussuoso ristorante in centro a Londra.
Nikolai Luzhin ( Viggo Mortensen ) è l'autista di questa potente famiglia.
Un giorno Anna, in cerca di far luce su questa losca storia, incontrerà Nikolai a cui racconterà tutti i fatti...ora Nikolai si troverà a decidere se aiutare lei o fare gl'interessi della Vory V Zakone...


VOTO: Davide 7.5 - Valentina 7


Recensione de LA PROMESSA DELL'ASSASSINO a cura di Davide



Questo è il primo film di Cronemberg che vedo, su sponsorizzazione di amici. Consigliandomi come ottima opera del regista anche A HYSTORY OF VIOLENCE.
L’occasione di vedere questo mi fu data quest’ inverno grazie alla rassegna dell’Apollo –RIVEDIAMOLI - al modico prezzo di 2,50 € e ringrazio…
Bando alla retorica, parliamo di questo film, de “ La Promessa dell’Assassino”; sono rimasto folgorato da questa pellicola, un Noir-Thriller di altissimo livello, ambientato nella più classica Londra; piovosa, umida, scura e apatica.
Un cocktail esplosivo d’ emozioni dove la fanno da padrona: prostituzione, mafia russa, criminalità e un diario segreto.
Questi elementi conditi con scelte registiche stilisticamente impeccabili e un cast ottimo lo rendono uno dei migliori film del 2007.
Una buona Naomi Watts, Anna, donna impulsiva e di sani principi, un ottimo Vincent Cassel, Kiril, figlio del boss, dove onore e amicizia valgono più di ogni cosa per non sfigurare davanti agl’occhi del padre, ed un eccezionale e tatuato Viggo Mortensen nelle vesti di Nikolai, autista e guardia del corpo di Kiril ( sono impazzito per la parte di Mortensen in questo film ).
A proposito di tatuaggi, in questo film sono una cosa fondamentale in quanto nel mondo criminale soprattutto russo rappresentano la carta d’identità di ciascun individuo. E’ tutto marchiato sulla pelle; dalle esperienze di vita al carcere, passando per le proprie credenze religiose e politiche. Tutti sono tatuati dal semplice sicario arrivando fino al boss, ognuno ha marchiato sulla pelle chi è.
A questo proposito è stupenda la scena dell’iniziazione e della “marchiatura” di Nikolai, dove giura fedeltà alla VORY V ZAKONE davanti ai più alti esponenti della malavita russa, ed è una scena da cult, anche, la lotta tra due sicari russi e Mortensen nel bagno turno. Mortensen & CO. tra sangue e violenza ci consegnano questa sequenza, che noi riponiamo direttamente nella storia del cinema pulp.
Una curiosità riguardo ai tatuaggi di Nikolai: sono ben 43 tatuaggi e sono tutti presi realmente della malavita russa. Mortensen si è documentato per mesi a riguardo, ed è stato quattro ore al make-up per la realizzazione.
Un noir tosto e di spessore, assolutamente consigliato, ottimamente recitato e doppiato in modo superlativo…..
“La Promessa dell’Assassino” un film dove l’apparenza inganna, nel vero senso della parola….


1 commento:

paolo ha detto...

ciao davide, ciao vale, son paolo Fratello-Della-Chiara. ma la recensione d sto film (ke è il 1° ke ho visto) non c'è? Omelio, cè la trama e i dati d produzione?

chao