venerdì 1 agosto 2008

Funeral Party

Germania - Gran Bretagna - USA

Durata: 1h e 30'
Genere: Commedia
Regia: Frank Oz


Anno: 2007


Trama:

Il giorno del funerale del padre, Daniel (Mathew MacFayden ) e tutta la sua famiglia, vengono travolti da una serie infinita di dissavventure, e tra parenti senza scrupoli e verità scottanti Daniel e suo fratello Robert ( Rupert Graves ) riescono a sistemare tutto e a recuperare il loro rapporto.


Voto : Valentina 6.5 - Davide 6.5

Recensione FUNERAL PARTY a cura di Davide

Abbiamo visto questo film su consiglio di amici: conoscendo Frank Oz per l’esilarante lavoro “ In & Out” le premesse erano delle migliori e ci siamo buttati a capofitto nella visione di questa pellicola.
Oz ci propone con questo Funeral Party una commediola low cost molto British, sia per le ambientazioni che per lo Humor povero che sbeffeggia la “Morte” con insistenza.
Gag esilaranti ci accompagnano fin dal primo minuto, quando le pompe funebri sbagliano a consegnare il feretro sotto gli occhi stupefatti del figlio, fino a portarci al tanto atteso e sospirato omaggio finale al defunto patriarca, passando per un nano pronto al ricatto in cambio del silenzio sulla sua presunta relazione omosessuale col padre.
Funeral Party è stato presentato fuori concorso al festival di Locarno riscuotendo molti successi, questo gran capolavoro non riesco a riconoscerlo ma posso dire che questa commedia inglese non sfocia nel grottesco tipico britannico che il grande schermo ci ha abituati con Mr. Bean, comicità spicciola tipica inglese. Finalmente qualche inglese pensa che non tutti siamo amebe che ridono vedendo un deficiente che cerca di fare il comico.

Nessun commento: