giovedì 28 agosto 2008

Zoolander


USA

Durata: 1h e 29'
Genere: Commedia
Regia: Ben Stiller


Anno: 2001


Trama:




Derek Zoolander ( Ben Stiller ), modello di fama mondiale, viene scelto da una congregazione segreta di stilisti per assassinare il Primo Ministro Malese che sta combattendo lo sfruttamento minorile tessile in Malesia.
La scelta cade su Derek per il suo basso quoziente intellettivo, e, tratto in inganno con la scusa di rilanciare la sua figura offuscata dall'arrivo di un' altro supermodello Hansel ( Owen Wilson ), gli viene fatto il lavaggio del cervello con l'unico obiettivo di assassinare il "ciccio" Malese.



VOTO : Davide 7.5 - Valentina 7



Recensione di ZOOLANDER a cura di Davide

Zoolander, scritto, diretto e interpretato da Ben Stiller nel 2001, è una parodia del mondo della moda maschile, per natura posto in secondo piano rispetto alla moda femminile. Il personaggio cult di questa commedia è Derek Zoolander, nato dalle menti ( GENIALI! ) di Ben Stiller e Drake Sather in occasione dei Fashion Awards del ’96. Il grande successo di Derek ha portato Stiller a creare un intero film sulle vicende della vita del SuperModel, in 5 sillabe Derek Zoolander!!
I segni particolari che lo hanno reso famoso sono le sue espressioni del viso, che lo ritraggono in tutta la sua “ bellezza ” ma con un piccolo problema! SONO TUTTE UGUALI!...Blue Steel, Ferrari, il suo successo Magnum e infine Le Tigre, non cambiano minimamente l’una dall’altra!!
Il film è la caricatura della vita dei divi della passerella, dove la parola d’ordine è “ Essere belli, belli, in modo assurdo”…lasciando l’intelligenza ai margini.
Derek è cool, Derek è Trendy, ma quando inizia a farsi largo il belloccio Hansel, supermodello hippy ( “ Hansel va un casino quest’anno !! ) per Zoolander le cose incominciano ad andare male, lasciato ai bordi delle passerelle, decide che nella vita c’è altro oltre che l’essere belli belli in modo assurdo e parte alla ricerca di se stesso e delle sue origini.
Zoolander, gira attorno al duello - dualismo Derek – Hansel.
Dereck dopo aver perso la sfilata a due ( con giudice d’onore David Bowie ) chiederà aiuto niente meno che ad Hansel, ed è proprio questa alleanza che prende alla sprovvista lo spettatore!rendendo il tutto ancora più divertente!.... ma per salvare il “ciccio” malese questo e altro!RISATE ASSICURATE!
La vera garanzia del film è la partecipazione anche se non al completo della FRAT PACK, ( Owen e Luke Wilson, Will Farrell, Ben Stiller, Jack Black , Vince Vaughn e Steve Carell ) sono i Re Mida della commedia americana ciò che toccano è un successo assicurato…!
Altre partecipazioni al film, Will Farell – Mugato, stilista e marionetta in mano alla loggia “mafiosa” della moda, Jerry Stiller - Maury Ballstein, Talent Scout di modelle/i, nonché padre nella realtà di Ben Stiller. Christine Taylor – Matilda, cronista senza scrupoli del Time che alla fine perderà la testa per Derek e moglie di Ben Stiller nella realtà, e infine Milla Jovocich – Katinka Ingabogovina-na-na e Vince Vaughn – Luke Zoolander, comparsata come fratello di Derek. Ciò che mi stupisce leggendo nel web è che questo film in ITALIA è stato prodotto direttamente per l’ Home Video, senza passare per i grandi schermi….questo mi fa pensare e non poco al fatto che ci appioppino nelle sale cinematografiche “Cine-cocomeri” e “ Cine-panettoni” lasciando da parte Cult-Movie come Zoolander, e devo ringraziare il Tam-Tam del web per esser venuto a conoscenza di questo film, come lo è stato per Donnie Darko….forse Zoolander è stato pensato troppo demenziale per “ahimè” i troppo numerosi “stolti” del cinema…ma questo film è di estrema attualità e di un affinata ricerca di problemi comuni della società contemporanea….vabbè teniamoci i Muccino, i Greggio, Boldi e le Starlette della TV Italiana, avanti tutta a noi va bene cosi!

Nessun commento: