domenica 31 agosto 2008

Una Notte al Museo



USA

Durata: 1h e 48'
Genere: Commedia
Regia: Shawn Levy

Anno: 2006



Trama:

Larry ( Ben Stiller ) viene assunto come guardiano di notte al Museo di Storia di New York, per sfoltire e ringiovanire il personale di guardia composto da tre “ simpatici” e “gentili” vecchietti.
Ma quello che di giorno sembra un normale Museo, di notte cela un segreto, tutte le creature e i personaggi storici prendono vita, e Larry dovrà trovare il modo di tenere sotto controllo tutto e tutti…anche quei tre vecchietti che poi non sono cosi buoni come sembrano…

VOTO: Davide 7 - Valentina 7

Recensione di UNA NOTTE AL MUSEO a cura di DAVIDE

Con UNA NOTTE AL MUSEO Shawn Levy torna alla regia dopo l’ultima pellicola “ La Pantera Rosa”.
Ben Stiller ( Zoolander ) è Larry Daley, padre disperato e divorziato che cerca di fare di tutto per stare vicino al figlio e non allontanarsi da lui. Larry viene assunto come guardiano notturno presso il New York Museum of Natural History, dove, al calare della notte, tutte le creature e i personaggi storici prendono vita.
L’idea di Levy, è la realizzazione del sogno di ogni ragazzino, la pellicola ha come location il museo luogo magico e mistico tra statue di cera e scheletri preistorici dove la fantasia di ogni bambino viaggia e viaggia senza limiti – io ero affascinato dal museo di scienze naturali di Milano, al punto tale da farmi portare più volte in pochi mesi da mio padre.
Il film tiene alto il ritmo per tutta la sua durata, anche se Hollywood usa e abusa sempre “ del padre che deve ricostruirsi un immagine davanti al figlioletto “.
Comunque sia, si passa un ora e mezza godibillissima tra risate e ottimi effetti speciali, si rievocano alla mente film come Jurassic Park, Jumanji ( anche per la presenza di R.Williams ) e i Viaggi di Gulliver.
Il Cast di una Notte al Museo è sinonimo di risate con i già citati Ben Stiller e Robin Williams ( dove ci sono leoni e animali selvatici liberi c’è lui…), il cow boy “ Jebediah” - Owen Wilson e l’imperatore romano Ottaviano.
Campione d’incassi al botteghino americano, ha fatto la sua figura anche qua in Italia…e in attesa di Una Notte al Museo 2, già in cantiere, possiamo trarre le dovute conclusioni perché anche da un film cosi semplice si può trarre una morale, cioè che la “cattiveria” , l’avidità e il cinismo degli esseri umani sono i peggiori nemici della Fantasia.


Nessun commento: