giovedì 5 giugno 2008

Gomorra

ITALIA
Durata: 2h e 15'

Genere: Drammatico
Regia: Matteo Garrone
Anno: 2007

Trama:

Una fotografia della Napoli dei giorni nostri raccontata attraverso 5 storie del mondo affaristico e spietato della camorra viste dagl'occhi di Franco businessman dello smaltimento illegale di rifiuti tossici provenienti dal nord Italia , Pasquale sarto da sempre sfruttato dal suo datore di lavoro che rischia la vita appena cerca di darsi da fare da solo , Totò ragazzino affascinato dal mondo camorristico che lo porta ad arruolarsi ad esso perdendo ben preso la sua innocenza da adolescente , Don Ciro pagatore delle famiglie che si trova in mezzo ad un "guerra" che non sente sua ed infine Marco e Ciro che pensano di farsi strada da soli in un mondo che non fa per loro...

VOTO : 8

Recensione di GOMORRA a cura di VALENTINA...

Che la realtà sia peggiore della finzione è cosa purtroppo nota a tutti. Impossibile però guardare questo film e lasciarsi coinvolgere, se con coinvolgimento s’intende sentirsi parte della storia, sperare in un lieto fine.
La vicenda la conosciamo tutti e credo che l’intento del film sia rendere consapevole lo spettatore della sua parte di colpa.
Gomorrala CamorraIl Sistema. Un grande spettacolo che ha ruoli per tutti, anche solo nella veste di comparsa. Perché mette mano in tutto, non solo droga, prostituzione e commercio di armi, ma persino alta moda (chi vi dice che gli elegantissimi abiti indossati dai divi di Hollywood non siano stati cuciti dalle mani di laboriosi cinesi sottopagati?), e discariche illegali, per lo più destinate ai rifiuti tossici di provenienza dal nord Italia.

Il film non ammette distrazioni. Anche il dialetto napoletano, tanto realistico quanto incomprensibile, è reso più che accessibile grazie ai sottotitoli. Così come la scelta registica fatta in merito alla musica: nessuna colonna sonora, solo i suoni – e i rumori – di Scampia, dalle macchine nel traffico che sparano a tutto volume il peggio della musica popolare napoletana, fino alle urla delle persone costrette a vivere in bunker perché mantenute dalla Camorra, la stessa che ha mandato in prigione i loro cari ma che ora sgancia assegni di mantenimento mensili; per finire con le voci dei ragazzini, che scimmiottano Scarface in nome del Potere e sono pronti ad indossare un giubbotto anti-proiettile e farsi sparare dritti in petto, pur di superare la prova ed essere accolti dal Sistema.
Non si ha tempo di piangere, se non di rabbia. Rabbia perché a Scampia sembra non esserci altrernativa, e le frasi incisive poco prima dei titoli di coda tolgono qualsiasi speranza:
Scampia è il più grande centro di spaccio di droga a cielo aperto mondiale
Ogni giorno a Scampia la vendita di droga porta introiti pari a 500.000,00 Euro
Per una famiglia salvata dai rifiuti tossici al Nord, ne muoiono tre a Marcianise
Film spettacolare. La realtà purtoppo può esserlo, spesso in senso negativo.
Da vedere a stomaco vuoto e con una buona predisposizione alla riflessione
.

1 commento:

isa ha detto...

Ciao Vale, ciao Davide!
Sono finalmente andata a vedere il film... e ho riletto il commento della Vale!
Davvero tutto vero... perfetto quello che hai scritto!
E a questo film io darei anche un 9 perchè è così reale da togliere il fiato... e come ti capisco... non hai il tempo di piangere, ma pensi che è per questi film che dovresti farlo per quanta rabbia ti danno.
Perfetto questo raccontare una grande verità con queste piccole storie che coinvolgono tutti...
Mi è piaciuto davvero... è un film che riguarderei!
Baci a tutti e due!
Isa.