domenica 12 ottobre 2008

V per Vendetta


USA - Germania


Durata: 2h e 12'
Genere: Fantastico
Regia: James McTeigue


Anno: 2005



Trama:


Nel 2019 la Gran Bretagna è governata da un regime totalitario e repressivo dove emarginati e minoranze vengono eliminati. Dove tutto è tenuto sotto controllo grazie alla manipolazione totale dei massmedia ed a una polizia segreta violentissima, chiamati i castigatori. Ma un uomo mascherato di nome V ( Hugo Weaving ) si opporrà con tutte le sue forze al ditttatore Sutler grazie anche all'aiuto di Evey ( Natalie Portman ), salvata da lui nei vicoli di Londra durante una violenza dei castigatori.


VOTO: Davide 9 - Valentina 8.5


Recensione V PER VENDETTA a cura di Davide

Ricorda, Ricorda il Cinque Novembre… ” cosi con questa citazione inizia il film capolavoro del 2005 “ V per Vendetta ” diretto da James McTeigue e tratto da “ V For Vendetta “ graphic novel di Alan Moore - uno dei mostri sacri del genere – con le illustrazioni di David Lloyd.
Per il grande schermo la graphic novel è stata adattata dai fratelli Wachowski ( Matrix ).


La passione dei fratelli Wachowski per l’eroe mascherato, con il volto di Guy Fawkes, ( colui che ideò la congiura della polveri il cinque Novembre ) nasce a metà anni Novanta, ancora prima di Matrix, già fra le loro mani girava una sceneggiatura di V abbastanza fedele al fumetto.
Finita la trilogia di Neo proposero la realizzazione del film a James McTeigue che accetto più che volentieri, ma come per tutte le opere trasportate da cellulosa a grande schermo che siano di Alan Moore ( La leggenda degl’Uomini Straordinari ) o di altri fumettisti, non riescono a soddisfare a pieno l’ideatore e cosi anche V fu disconosciuto. Soprattutto, secondo Moore, la troppa semplificazione da parte dei Wachowski della trama, e, gli eccessivi tagli e riadattamenti del fumetto hanno stravolto il senso originale della sua storia - Anarchia VS Fascismo - , lasciando spazio al moderno neo-conservatorismo americano VS neo-liberismo americano.
Moore si tirò fuori completamente dalla produzione di V per Vendetta, dicendo di non voler comparire nemmeno nei titoli di coda del film. Mente l’illustratore David Lloyd si trovò entusiasta dei lavori di scenografia e ricostruzione di V per Vendetta.

Effettivamente tanti particolari sono stati cambiati nella trasposizione su grande schermo, e chi ha letto la graphic novel non ha potuto che non notare…su tutti i cambiamenti, si nota evidentemente la diversa collocazione storica. Il film è collocato nel primo decennio XXI secolo mentre nel fumetto metà anni novanta…. A questo si aggiungono tanti altri particolari, ma siccome non voglio togliere il gusto a chi vorrebbe leggere la fantastica opera di Moore eviterò di elencarli

Un eccellente prova per Hugo Weaving ( V ) dove mostra egregiamente le sue qualità, bisogna dire che non è facile trasmettere tutta questa carica adrenalinica e far capire la potenza degli ideali nascosti dietro ad una maschera, solo con il movimento del corpo e con il gesticolare delle mani, lavoro davvero egregio di Weaving.

Pellicola ricca di spunti riflessivi sull’odierna politica mondiale, e su come un uomo privato della sua libertà possa reagire per poi rialzarsi da solo, perché è il governo che deve aver paura del suo popolo e non il contrario applicando con forza una politica fatta di terrore e repressione.

Ho letto la Graphic e visto il film e sono totalmente evidenti le differenze ma comunque ne sono rimasto entusiasta di entrambi e penso che un film sia più visibile alla massa rispetto ad un fumetto, e quello che spero è che si sia trasmesso l’ideale di V al pubblico, che la gente ci abbia riflettuto e non si sia recato al cinema solo a vedere un film tanto per, ma abbia colto l’insegnamento…..STUPENDO

CONSIGLIATISSIMA LA VISIONE

2 commenti:

Davide - Valentina ha detto...

Voilà. Alla Vista un umile Veterano del Vaudeville, chiamato a fare le Veci sia della Vittima che del Violento dalle Vicissitudini del fato. Questo Viso non è Vacuo Vessillo di Vanità, ma semplice Vestigia della Vox populi, ora Vuota, ora Vana. Tuttavia questa Visita alla Vessazione passata acquista Vigore ed è Votata alla Vittoria sui Vampiri Virulenti che aprono al Vizio, garanti della Violazione Vessatrice e Vorace della Volontà. L'unico Verdetto è Vendicarsi... Vendetta... E diventa un Voto non mai Vano poiché il suo Valore e la sua Veridicità Vendicheranno un giorno coloro che sono Vigili e Virtuosi. In Verità questa Vichyssoise Verbale Vira Verso il Verboso, quindi permettimi di aggiungere che è un grande onore per me conoscerti e che puoi chiamarmi V.

Davide - Valentina ha detto...

Gli artisti usano le bugie per dire la verità mentre i politici per coprire la verità. (Evey)

Finch: Chi era lui? [Riferito a V]
Evey: Era Edmond Dantès. Ed era mio padre e mia madre, mio fratello, un mio amico, era lei, ero io, era tutti noi.

V: Sotto questa maschera non c'è solo carne, sotto questa maschera c'è una idea, Creedy..e le idee sono a prova di proiettile