lunedì 13 ottobre 2008

Il Padrino - Parte I

USA



Durata: 2h e 55'
Genere: Gangster-Movie
Regia: Francis Coppola


Anno: 1972



Trama:


Don Vito Corleone ( Marlon Brando ), capo di una potentissima cosca mafiosa, ha una visione tradizionale del crimine e per questo entra in contrasto con le altre cinque "Famiglie" mafiose che vogliono puntare tutto sul business del narcotraffico.
Sollozzo, un altro boss, decide di far eliminare Don Vito, ma l'attentato fallisce e anche il sequestro non va a buon fine.
A prendere le difese del padre convalescente ci pensa Michael Corleone ( Al Pacino ), giovane figlio del boss, rimasto fuori fino a quel momento dai giri della "Famiglia". Michael si troverà in mano le redine di una potentissima organizzazione...ma a quale prezzo??



VOTO: Davide 8.5 - Valentina 8


Recensionde de IL PADRINO a cura di Davide

Il Padrino non è solamente un film sulla mafia e sul crimine organizzato dove si raccontano omicidi e ritorsioni alla Famiglie ma Il Padrino è una svolta netta nel cinema di questo tipo, questa pellicola amata e odiata non è altro che IL GENERE Gangster – Movie per eccellenza, da qui nasce un epoca e nessun altro film è degno di accostarsi (come hanno insinuato per American Gangster) a questo capolavoro del 1972, primo di tre straordinarie pellicole firmate Francis Ford Coppola, ispirate dal romanzo omonimo nato per mano di Mario Puzo.
Vincitore di tre premi Oscar nel 1972, Miglior Film, Migliore Attore ( Marlon Brando ), Miglior Sceneggiatura Non Originale, e, considerato insieme al Padrino Parte Seconda, pietra miliare della storia del cinema confermandosi anno dopo anno sempre ai vertici di classifiche, stilate da noti statisti, come miglior film di tutti i tempi, e obiettivamente è tutto meritato.
Stravince premi anche al di fuori del noto Zio Oscar, come David di Donatello nel 1973, Miglior Film Straniero e viene consegnato ad Al Pacino un premio speciale per la sua straordinaria interpretazione. Sempre nel 1972 vince un Grammy Awards per la colonna sonora.
In conclusione sbanca le premiazioni su tutti i fronti.
Un elogio allo straordinario Marlon Brando, ormai nella leggenda con la sua interpretazione di Don Vito Corleone, e se penso che la parte non doveva essere sua ma di Laurence Olivier, rabbrividisco. Ma fortunatamente Olivier troppo vecchio e malato per recitare rifiutò e Brando, 47enne si presentò alle audizioni con del cotone in bocca per invecchiarsi, fece rimanere Coppola strabiliato dalla sua prova che la parte fu sua immediatamente. Successivamente queste protesi vennero fatte in silicone per la produzione del film.
Stessa sorte toccò ad Al Pacino, la parte di Micheal Corleone doveva essere affidata a uno tra Jack Nicholson, Dustin Hoffman o Robert Redford, la produzione mise forte pressione sulla scelta a Coppola, ma lui si impuntò dicendo che nessuno dei tre aveva lineamenti e fisionomia riconducibili al popolo siciliano,e propose come ideale Al Pacino…e cosi fù.

Il Padrino fù una pellicola predestinata già dai casting ad entrare nella Leggenda...

Nessun commento: