sabato 5 luglio 2008

GrindHouse - A Prova di Morte



USA

Durata: 1h e 56'
Genere: Horror
Regia: Quentin Tarantino

Anno: 2007


Trama:

Austin-Texas, Tre ragazze molto carine passano la serata tra locali fra amici, alcol e droga attirando l'attenzione della clientela.
Tra gli habituès dei bar c'è Stuntman Mike(Kurt Russell), personaggio inquietante alla guida di una macchina nera con un teschio sul cofano, con l'unico obiettivo di attirare le giovani nella sua trappola mortale...

VOTO: Davide 5

Recensione a cura di DAVIDE

Quentin Tarantino, un nome una garanzia di qualità, almeno cosi dovrebbe essere!Ma non vale per Death Proof - A Prova di Morte, film banale, scontato e a tratti quasi noioso, non ha un suo stile è un frullato di generi, un pò splatter, un pò thriller.Tarantino prende il peggio dal trash e dai B-Movie, prende la mira ma non colpisce il bersaglio. La pellicola manca di sesso e la violenza è troppo poca, se, come gli esperti dicono, vuole rendere omaggio a questi generi.

Fotogrammi mancanti e a tratti in bianco e nero, pellicola "vintage" e audio grezzo, non posso sentir dire che questo film è un capolavoro di genialità, mi spiace perchè sul mercato le qualità di Tarantino non hanno eguali, ma posso accettare soltanto se mi si dice che è un omaggio ai film americani anni '70 , visto che Tarantino vive ancora di ricordi! Io invece ricordo il Tarantino de "Le Iene", "Pulp Fiction", "Kill Bill" e "J.Brown", film con storie che ti appassionano che ti tengono incollato allo schermo fino alla fine e chi conosce Tarantino sà che la sua filmografia va a periodi, speriamo che questo sia breve e che ci regali altri Cult in futuro.
Tornano al film, sostanzialmente si divide in due parti distinte dove StuntMan Mike sfoga la sua brutale libido su due gruppi di ragazze, la prima parte quella più avvincente e attiva direi anche la migliore, lo spettatore è preso a capire il personaggio interpretato da Kurt Russell, la seconda è fatta da dialoghi infiniti e non sufficientemente interessanti che portano quasi ad annoiarsi.

Il flop di GrindHouse è agl'occhi di tutti, il progetto doveva uscire su unica proiezione di tre ore ma il mercato Americano e Inglese hanno reagito male, portando la coppia Tarantino/Rodriguez a ridimensionarsi e farne due pellicole separate Death Proof e Planet Terror.

Film per nostalgi!! Da amante del bel cinema sono pure io un nostalgico, ma del vero Tarantino.

4 commenti:

Davide - Valentina ha detto...

Pam: E tu come ti chiami, Icy Hot?

Stuntman Mike: Stuntman Mike.

Pam: Stuntman Mike è il tuo nome?

Stuntman Mike: Chiedilo a chi vuoi.

Pam: Hey, Warren! Chi è questo qua?

Warren: Stuntman Mike.

Pam: E chi cazzo è Stuntman Mike?

Warren: Uno stuntman

Davide - Valentina ha detto...

"Sai quando ho detto che questa macchina è a prova di morte? Beh, non era una bugia, questa macchina è a prova di morte al cento per cento. Ma la cosa vale solo per chi è seduto al mio posto"

isa ha detto...

Uffiiiiiii!
A me questo film è piaciuto! Anch'io l'ho trovato a tratti noioso, perchè ha una sceneggiatura che è un casino (!) e che Tarantino non ha dato il meglio di se, ma non è male... insomma non potrei mai dargli 5!
E poi Tarantino è un patito, troppo patito di cinema...ne è un divoratore, non riesce a fare a meno di mettere nei suoi film delle citazioni (Vedi Kill Bill).
Forse in questo erano meno riuscite, un po' appesantite, ma almeno 6 e mezzo dai...
Il mio Quentin... non me lo maltrattate così.
Baci

Anonimo ha detto...

Un 7 lo meriterebbe anche solo per le attrici e il finale!