venerdì 13 marzo 2009

Il Curioso Caso Di Benjamin Button


USA



Durata: 2h e 23'
Genere: Drammatico - Fantastico
Regia: David Fincher


Anno: 2008



Trama:


In un ospedale, che sta per essere colpito dall’Uragano Katrina, una vecchissima donna in fin di vita chiede alla figlia Caroline di tenerle compagnia leggendo il diario della vita di un certo Benjamin Button ( Brad Pitt ). La storia nel diario inizia durante i festeggiamenti a New Orleans per la fine della Prima Guerra Mondiale. Nella casa del ricco produttore di bottoni Thomas Button, viene alla luce un bimbo con l’aspetto e le patologie tipiche di un ultra ottantenne: respira a fatica, ci vede e ci sente poco, ha le ossa mal calcificate e l’artrite ovunque. Nel metterlo alla luce la madre muore, ma chiede al marito di non abbandonare il neonato. L’uomo senza pensarci un attimo di più lo abbandona davanti ad una casa di riposo per anziani, avvolto solo da una coperta. Qui, viene subito adottato da Queenie, una donna di colore che lavora nell'ospizio, alla quale il dottore rivela che quel bambino ha poche speranze di vivere. Ma non è cosi: incredibilmente, dopo una difficile pubertà passata sulla sedia a rotelle accanto agli ospiti della casa, il piccolo Benjamin inizia a crescere e a ringiovanire, fin quando, a 17 anni, parte su una imbarcazione mercantile a conoscere il mondo a lui sin lì sconosciuto.Al suo ritorno, dopo il secondo conflitto mondiale, ritrova Daisy ( Cate Blanchett ), la nipotina di una delle ospiti della casa per anziani, che ora è cresciuta e fa la ballerina a New York. I due, dopo tante vicessitudini si innamorano e mettono al mondo Caroline, ma ben presto Benjamin capisce che non potrà occuparsi della bimba a lungo, perché sta continuando a ringiovanire troppo in fretta. Allora inizia a pensare che bisogna trovare una soluzione a questo problema...


VOTO: Davide 7,5 - Valentina 7,5

2 commenti:

Davide - Valentina ha detto...

Film bello sicuramente da vedere, ma forse troppo lungo e a volte lento, vengono analizzati troppi dettagli che magari avrei evitato per non rendere cosi prolisso il film.

Meritata la NON vittoria agl' Oscari 09 nei confronti di The Millionaire, il film di Boyle è 3 spanne sopra in tutti gl'aspetti.

Devo dire bellissima e brava Cate Blanchett.

Fincher si rivela un ottimo regista, sicuramente Benjamin Button conferma la sua striscia positiva di bei film realizzati dopo Zodiac, Fight Club, Essere John Malkovich..il "Ragazzo" ha classe e si vede!

Davide - Valentina ha detto...

Aggiungo...che è moltoo moltooo triste e fa riflettere parecchio sulle occasioni che durante una vita ti passano davanti e che devi essere abile a cogliere perchè tutto non è per sempre