sabato 20 dicembre 2008

Ultimatum Alla Terra


USA



Durata: 1h e 43'
Genere: Fantascienza
Regia: Scott Derrickson



Anno: 2008




Trama:


Gli alieni sbarcano sulla Terra precisamente a Washington DC. Dall'astronave esce il messaggiero Klaatu ( Keanu Reeves ), alieno con sembianze umane, con un messaggio: Vivete in pace rispettando la Terra o vi distruggeremo.


VOTO: Valentina 4 - Davide 5

Recensione ULTIMATUM ALLA TERRA a cura di Davide

Sono passati ben 57 anni dalla pellicola originale di Robert Wiise e ora nel 2008 Derrickson ci prova con un remake nettamente sottotono e sotto le aspettative.


Klaatu ( Keanu Reeves ) è un alieno con sembianze umane il cui obiettivo è avvisare il popolo umano che se non migliora il proprio stile di vita sarà eliminato dal pianeta Terra. Al fianco di Klaatu, l’indistruttibile Robot Gort, rifatto per il film di Derrickson utilizzando, secondo me, troppi effetti speciali rovinando l’ideale che tutti avevamo del “Vecchio Gort” di Wiise, cioè di una macchina indistruttibile, altamente tecnologica ma estremamente reale…realtà che si è persa per i dettagli digitali troppo avanzati utilizzata dalla squadra di Derrickson.

Perché rifare il remake di un film fantascientifico, un classico tra i più amati della storia del cinema, rischiando di fare solo un grosso flop? A questa domanda io personalmente non sò dare una risposta ma leggendo un intervista di Scott Derrikson possiamo cercare di dare un senso a questo Harakiri cinematografico. Derrikson dice che ha studiato a fondo il vecchio film per non rischiare di trascurare lo spirito del film di Wiise, spirito che ha voluto infondere anche nel suo film, incentrando tutto sul fatto che l’umanità riesce solo ad autodistruggersi, trasmettendo un segnale forte e chiaro: - i veri cattivi siamo noi - .

L’unica scena valida del film, carica di tensione, è quella dove Klaatu viene sottoposto al test della macchina della verità…Basta…il resto si può anche cancellare.


Critica che loda Action ed effetti speciali, citando e sottolineando che la realizzazione dei dettagli digitali era a cura della Weta Digital ( Il Signore degli Anelli ), e devo dire che ne ero entusiasta di questa nota sinonimo di qualità, ma purtroppo ho rischiato di addormentarmi in poltrona ed è successo solo due volte nella mia carriera da cine-amatore ( The New WorldParlami D’Amore ).
Ho trovato ULTIMATUM ALLA TERRA di una noia mortale, lento e mal recitato, ormai non c’era più niente da dire rispetto al film di Wiise, e posso sembrare monotono ma un remake io non l’avrei fatto.
Azione nulla e quando si inizia ad intravedere qualcosa il film praticamente è alla fine; effetti speciali lodati dalla critica ma a parte Gort non sono degni di nota e del nome della Major che ne cura gli aspetti grafici.
Film bocciato e remake fallito.

Nessun commento: