lunedì 8 dicembre 2008

Max Payne


USA



Durata: 1h e 40'
Genere: Azione
Regia: John Moore


Anno: 2008



Trama:


Max Payne ( Mark Wahlberg ), è un poliziotto sopra le righe alla ricerca degli assassini della moglie. Anni dopo quel maledetto giorno, l'omicidio di un collega ed amico fa riaffiorare il lui la sete di vendetta e con l'aiuto di nuovi indizi, Payne verrà indirizzato sulla buona strada. Il nostro eroe porterà alla luce un mondo sommerso, fatto di droga e di sete di potere nel quale, inconsapevole, vi si è ritrovata invischiata la moglie, pagando a caro prezzo la sua voglia di conoscere la verità. Ad aiutarlo nella ricerca Mona ( Mila Kunis ), la sorella di una ragazza anche lei uccisa, e B.B., vecchio collega amico di famiglia e ora ai vertici di una casa farmaceutica nella quale lavorava la moglie.


VOTO: Davide 6 - Valentina 5

Recensione MAX PAYNE a cura di Davide

Dalla consolle al grande schermo il passo è breve se poi ci metti di mezzo la 20Th Century Fox è ancor più breve e Max Payne ne è la dimostrazione.
Film diretto da John Moore e interpretato da Mark Wahlber ( Max Payne ) , le riprese del film sono durate solamente 3 mesi ( 2 marzo 08 – 9 maggio 08 ) e ha guadagnato la bellezza di 40 milioni di dollari al solo box office Americano.

Protagonista, come dicevo prima, di questo Action - Thriller dal titolo – Max Payne - è Mark Wahlber ( E Venne il Giorno ) diretto dall’ Irlandese John Moore ( Behind Enemy Lines ).
Al fianco dello “Shooter Newyorkese” la bellissima esordiente Mila Kunis – che veste i panni di Mona Sax.

I fans del tormentato agente di polizia, protagonista di una saga di videogame di successo, saranno felici di questo adrenalinico blockbuster hollywoodiano.
Per i meno informati, tutto ha inizio il giorno in cui Payne trova davanti a sé il cadavere della moglie e della figlia appena nata, uccise, sembrerebbe senza un apparente motivo. Deciso a trovare gli assassini Payne intraprende una ricerca serrata tra le vie della “ Grande Mela” marcia, trovandosi davanti una New York, da incubo, Dark e con le strade piene di una droga chiamata Valkyr, che provoca paranoia e allucinazione che portano al compimento di efferati omicidi / suicidi…e guarda caso la moglie, dirigente di una casa farmaceutica, e venuta a conoscenza di troppe informazioni a riguardo di questo esperimento militare ormai fuori controllo.

Film pieno di effetti speciali, che ricordano vagamente l’inferno del film Constantine, con questi angeli e demoni alati avvolti da un paesaggio in fiamme, davvero molto belli, purtroppo però l’unica cosa che salvo dal film di Moore.
Non sarà però soddisfatto il regista che intervistato in merito all’utilizzo della tecnologia digitale, disse “ Non voglio che la gente esca dalle sale esclamando “ Wow, Visto che effetti speciali!!”…….ma che provi emozioni forti e sia toccato dalla storia!....Obiettivo Fallito Signor Moore!

Il videogioco, che ai tempi mi fece passare notti insonni da quanto mi aveva preso, lo ricordo e lo ricordiamo tutti per la “mossa speciale” stile Matrix, chiamata “ Bullet Time” che consentiva al nostro eroe “ Max Payne” di rallentare le immagini per un determinato intervallo di tempo e schivare nemici e pallottole con un effetto a dir poco spettacolare…nel film viene ripreso anche questo; ma secondo me non con il dovuto peso che dovrebbe avere….peccato, forse Moore non voleva ricreare un film sull’ ombra di Matrix, scelta azzeccata? scelta azzardata?.. è tutto da vedere.

Per me raggiunge una sufficienza scarsa, è un film su cui avevo affidato molto e come sempre ne sono rimasto in parte deluso, si poteva fare di più per uno dei migliori videogame di sempre…Aspettiamo un “ To Be Continued



Nessun commento: