sabato 3 gennaio 2009

Chicken Little


USA


Durata: 1h e 17'
Genere: Animazione
Regia: Mark Dindal


Anno: 2005



Trama:


Il piccolo Chicken Little, scatena un gran caos in città quando scambia una ghianda per un pezzo di cielo.Umiliato da tutti cerca di ristabilire la sua reputazione provando a diventare un campione di baseball, ma proprio quando le cose sembra si stiano aggiustando, un pezzo di cielo gli cade realmente sulla testa! Cosi, Chicken Little e la sua banda di amici strampalati cercheranno insieme di salvare il mondo dall'invasione aliena. Chicken Little si renderà conto che, quando si tratta di salvare il mondo, non è più un pollo. Per fortuna!


VOTO: Valentina 6/7 - Davide 7


Recensione CHICKEN LITTLE a cura di Davide

Chicken Little – Amici per le penne è un film d’animazione del 2005, diretto da Mark Dindal e prodotto dalla Walt Disney Pictures.

Per la Disney è il primo film animato realizzato in 3D, e per l’occasione è stato ripescato un vecchio personaggio nato nel 1943, il piccolo pulcino imbranato , Chicken Little.

Possiamo dividere chiaramente il film in due parti, la prima, molto divertente con gag esilaranti che possiamo identificare come presentazione dei personaggi, Chicken Little, Aldo Cotechino, Alba Papera, Pesce Fuor D’Acqua, Dina Volpefina, Lina Carlina e DJ Tino Porcospino il tutto avviene in circa mezz’ora di film, la seconda parte molto più noiosa tratta l’invasione aliena sulla Terra che ci trascina verso una soporifera fine del film.

E’ un cartoon ricco di richiami a svariati film e a personaggi dello spettacolo del presente e del passato anche questo è un suo punto di forza che lo rende un film divertente ed interessante…

Tra le citazioni presenti nel film, specialmente tratte dal cinema di fantascienza, vi sono riferimenti a Signs (quando Chicken Little e i suoi amici scappano nel campo di granoturco, gli alieni tracciano dei segni nel grano come quelli del film), a Indiana Jones (uno dei suoi film viene proiettato sullo schermo del cinema della città), alle Spice Girls (Alba Papera e Aldo Cotechino cantano Wannabe al karaoke) e a Barbra Streisand (Aldo Cotechino ammette di avere una collezione delle sue foto, e di esserci pure molto affezionato). Altri riferimenti sono per E.T, Incontri ravvicinati del terzo tipo, La guerra dei mondi. Altro riferimento a Star Wars (Aldo Cotechino annuncia che Darth Vader è il padre di Luke Skywalker ).

Film si conclude, ovviamente come un buon film d’animazione vuole, con la solita morale di fondo… “ Volemose Tutte BBene


Nessun commento: