mercoledì 7 gennaio 2009

Madagascar 2

USA



Durata: 1h e 29'
Genere: Animazione
Regia: Eric Darnell - Tom McGrath


Anno: 2008



Trama:


L'allegra combricola è in partenza dal Madagascar per far ritorno a New York. Durante il volo però, ovviamente della compagnia Air Penguin, si verificano dei problemi a bordo e sono obbligati a fare un atterraggio d'emergenza nel continente Africano. Cosi i quattro amici si troveranno a confrontarsi con un nuovo Mondo scoprendo,cosi, le loro origini e non solo...


VOTO: Davide 6


Recensione MADAGASCAR 2 a cura di Davide

Dopo tre anni dal grande successo di Madagascar i nostri eroi tornano più in forma che mai con una nuova ed esilarante avventura…questa volta nel cuore dell’ Africa Nera.
Con la prima puntata la Dreamworks si portò a casa il titolo di commedia più vista dalle famiglie, e ora, quattro anni dopo ci riprova con il sequel che in America è riuscito a fare ancora meglio del primo incassando ben 63 milioni di dollari solamente nel primo weekend d’uscita nelle sale.

Avevamo lasciato il nostro gruppo di amici sulle spiagge stupende del Madagascar e li ritroviamo pronti per far ritorno a New York su un aereo della compagnia Air Penguin
L’aereo riesce a decollare, ma non per molto….e ci ritroviamo catapultati in uno dei luoghi più selvaggi della Terra: nel cuore dell’ Africa.
….L’affiatato gruppo d’animali qua riscoprirà le proprie origini e le differenze tra la giungla di cemento e la vera Africa…..dove la vita sembra sempre una continua festa…ma sarà realmente meglio della vita di Central Park??

La critica ha decretato Madagascar 2 nettamente superiore alla prima avventura, addirittura il Chicago Sun-Times si prende la responsabilità di nominarlo migliore sequel d’animazione di sempre, ma qua è tutto da vedere anche perché non ci sono novità nella comicità ed anche se le battute sono simpatiche e fanno ridere è sempre il solito polpettone animato.
L’utilizzo forzato e continuativo della Hit successo “ Mi piace se ti muovi” è una dimostrazione di mancanta freschezza, nota di merito alle migliorie della computer-grafica.
Vengono aggregati al gruppo nuovi personaggi come Zuma e Mom i genitori di Alex il leone, ma la miglior new - entry è Moto Moto, l’ippopotamo latin - lover…che con le sue battute garantisce risate a valanga.

Confermato l’ottimo cast di doppiatori del precedente, ritornano dunque: con la loro straripante comicità Ale & Franz, la Hunziker e l’ormai polivalente Fabio de Luigi.

Tornando al discorso della computer - grafica ormai non c’è più da stupirsi se la tecnologia digitale migliora film dopo film e in Madagascar 2 e stata utilizzata una nuova tecnica “ Strech and Snap “ che rende i movimenti dei personaggi più elastici e snodabili avvicinandosi ormai alla perfezione dei movimenti rendendo i soggetti quasi umani nelle loro movenze… - Mi piace se ti muovi e se con il 3D migliorato è ancora meglio - …

Siamo in attesa della terza puntata prevista per 2011 quando il nostro strampalato gruppo tornerà a New York…. vedremo che combineranno una volta tornati a casa…

Nessun commento: